Internet of Things (Internet delle cose)

iotCon il termine di Internet of Things (Internet delle cose) ci si riferisce alla tecnologia di collegamento tra oggetti di uso comune e Internet. Uno dei suoi massimi rappresentanti è il settore della domotica.

Tutto parte dalla casa, Smart Home è un tema affascinante ma anche molto complesso, i principali solo la privacy e la sicurezza.

Il Regolamento comunitario sulla protezione dei dati (GDPR) pone nuovi rischi per le società che forniscono o adottano le tecnologie dell’Internet of Things, allo stesso tempo, non è possibile essere protetti al 100% dai cyber attacchi, come dimostrano gli attacchi informatici che sfruttavano tecnologie IoT.

La sicurezza dei dispositivi internet of things (contatori, luci, telecamere e tapparelle intelligenti, frigoriferi che segnalano la scadenza dei cibi, smart Tv collegate a Internet, rilevatori di fumo dotati di sensori, sistemi di teleassistenza per gli anziani e persone non autosufficienti, ecc.) è un prerequisito imprescindibile per la loro utilizzabilità. Le tecnologie dedicate alla protezione degli oggetti connessi, stanno evolvendo, ma non è ancora abbastanza.

Condividi l'articolo