CHI SONO

Un consulente di 57 anni  analista e sviluppatore software ed esperto gestionalista.
Dal 1990 mi occupo di elettronica e informatica, nel tempo ho seguito l’evoluzione delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione.

Alla fine degli anni ’80 ho lavorato presso il CED di una società del gruppo ENCC e nel ’90 ho conseguito l’attestato di programmatore Cobol in un corso organizzato dalla regione Lazio.


In seguito ho progettato e realizzato per conto di un’azienda un automatismo per termoregolazione a distanza con lo Z80.

Per un periodo di tempo mi sono occupato anche di impiantistica conoscendo così le esigenze di un azienda è nato così l’interesse nel 1998 di realizzare il mio primo gestionale in ambiente DBIV. Ecco alcune immagini rappresentative :

main-dbiv    anag-dbiv

Dal 1999 abbraccio in pieno la filosofia del software libero partecipando attivamente anche ad alcuni progetti open source. Questo per per due validi motivi :

  1. per una ragione pratica che mi permette di utilizzare software nel tempo senza bisogno di acquistare l’ultima release, oltre ad avere ad disposizione migliaia di persone che mi supportano in caso di problemi.
  2. per una ragione etica, la libera diffusione del codice sorgente stimola la crescita e l’evoluzione delle idee, interagendo con la società, producendo effetti economici, politici e culturali.

La mia etica è basata sui principi universali di correttezza e lealtà  espressi nella  Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, nel rispetto della Costituzione Italiana  e del trattato istitutivo della Comunità Europea ed agisco secondo principi di libertà e dignità della persona umana, rifiutando qualsiasi tipo di discriminazione e di condizionamento, siano essi di tipo ideologico, politico, sociale, religioso, razziale, sessuale.